Recupero rifiuti
Il recupero di rifiuti, così come richiesto dal D.Lgs. 152/2006, è la via prediletta per ogni tipo di prodotto.
I rifiuti alimentari sfusi non più utilizzabili per la trasformazione o il consumo verranno trasportati attraverso canali privilegiati in impianti di compostaggio e trasformati per essere utilizzati come arricchimento nutritivo dei terreni. Siamo in grado di prendere in consegna anche i rifiuti alimentari confezionati (es. bottiglie di passata di pomodoro, brick pieni o vuoti, vasetti di frutta sciroppata...).
In questo caso le confezioni verranno separate meccanicamente dal loro contenuto, ed entrambi seguiranno un percorso per essere recuperati.
Ci occupiamo anche del recupero di solventi esausti, che vengono inviati direttamente a impianti specializzati. Il recupero dei rifiuti viene effettuato anche per gli imballaggi in plastica, la carta e il cartone, il legno, il ferro, l'alluminio e sono applicati prezzi diversi nel caso del CER 15 01 06 a seconda della percentuale di recuperabilità, così da incentivare la differenziazione.
I rifiuti che non consentono la via del recupero, vengono conferiti in discariche, inceneritori o depuratori autorizzati, a seconda del loro stato fisico e delle caratteristiche risultanti dai parametri presenti nelle analisi di caratterizzazione.